Informativa dell’interessato – Regolamento UE 2016/679 General Data Protection Regulation (G.D.P.R.)


In qualità di Titolare del trattamento, con riferimento al Regolamento UE 2016/679 General Data Protection Regulation (G.D.P.R.), si comunica che i dati personali sono raccolti nell’ambito della normale attività istituzionale, nei limiti delle operazioni indispensabili per adempiere alle finalità associative, per la tenuta delle scritture contabili, fiscali nonché dei registri e/o elenchi obbligatori o previsti dallo Statuto e dai regolamenti interni all’associazione, oltre che per l’esecuzione di prestazioni professionali strettamente inerenti il trattamento e potranno essere conservati per fini storici, statistici o scientifici e non sono destinati ad una comunicazione sistematica o alla diffusione.
Il consenso al trattamento dei dati è presupposto per l’esecuzione delle Attività previste nello Statuto Sociale.
I dati raccolti saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, a tutela della Vostra riservatezza e dei Vostri diritti.
Ai sensi dell’art. 13 del G.D.P.R., siamo tenuti a comunicarVi quanto segue:


Finalità del trattamento
I dati che Voi mettete a nostra disposizione sono trattati per l’espletamento di tutte le attività strumentali atte alla realizzazione delle finalità istituzionali, nonché per l’adempimento di obblighi fiscali e di legge.


Obbligatorietà del conferimento
Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità dello statuto dell’associazione ed è quindi indispensabile per l’accoglimento della sua domanda di ammissione a socio; l’eventuale rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di accogliere la sua domanda di ammissione a socio, non essendo in tale ipotesi possibile instaurare l’indicato rapporto associativo
Resta fermo l’impegno da parte Sua di comunicarci tempestivamente, rispetto ai dati forniti e raccolti, eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti.


Modalità del trattamento, requisiti dei dati e cessazione

Per quanto concerne le modalità del trattamento dei dati, precisiamo che sarà effettuato con l’ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici.


In particolare, il trattamento sarà effettuato su schede manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi meccanici, conservati in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal Presidente e dagli incaricati dell’amministrazione, ovvero in maniera informatizzata, su un pc posto presso la sede dell’Associazione che è attrezzato adeguatamente contro i rischi informatici (firewall, antivirus, backup periodico dei dati); autorizzati ad accedere a tali dati sono il Presidente e gli incaricati dell’amministrazione. Ai sensi dell’art.4 n.2 del G.D.P.R., il trattamento dei dati personali potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dati.


I dati personali oggetto di trattamento sono:
a) Trattati in modo lecito e secondo correttezza;
b) Raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi;
c) Pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
Conservati in forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati. Saranno conservati, dunque, per tutto il tempo indispensabile per una corretta tenuta del libro dei soci e per gli adempimenti fiscali. La verifica della obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente.


Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
Potranno accedere e quindi venire a conoscenza dei suoi dati esclusivamente i soggetti autorizzati quali ad esempio gli incaricati dell’aria amministrativa contabile per i dati anagrafici, gli addetti alla gestione e manutenzione dei sistemi informatici per tutti i dati.


Ferme restando le comunicazioni eseguite per gli adempimenti di obblighi di legge, tutti i dati raccolti potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate a:

  • Società di servizi, società di elaborazione dati, consulenti di contabilità/fiscale ed in genere a tutti gli Organi preposti a verifiche e controlli in merito al corretto adempimento delle finalità su indicate;
  • eventuali soggetti, con i quali siano stati stipulati precisi accordi in merito alle misure da adottare per garantire la sicurezza dei dati loro affidati; in ogni caso i dati saranno trattati esclusivamente per il perseguimento delle finalità sopra indicate;
  • ad altri enti pubblici o privati aventi finalità analoghe a quelle di questa associazione, nonché ad altre associazioni senza scopo di lucro con finalità simili o analoghe.

  • Diritti di cui al G.D.P.R.
    Infine, in relazione a tutto quanto precede, richiamiamo la Vostra attenzione sulla Vostra facoltà di esercitare i seguenti diritti.

  • il diritto di ottenere, a cura della nostra società:
  • Diritto di accesso ai propri dati personali, ai sensi dell’art.15 del GDPR
  • Diritto di rettifica ed integrazione dei propri dati personali ai sensi dell’art.16 del GDPR.
  • Diritto di cancellazione dei propri dati personali nei casi previsti dall’art.17 del GDPR.
  • Diritto di limitazione di trattamento dei propri dati personali nelle ipotesi previste dall’art.18 del GDPR.
  • Diritto alla comunicazione in caso di cancellazione o rettifica dei dati personali oggetto del trattamento, ai sensi dell’art.19 del GDPR.
  • Diritto alla portabilità dei propri dati personali, ai sensi dell’art.20 del GDPR.
  • Diritto di opposizione al trattamento dei propri dati personali, ai sensi dell’art.21 del GDPR.
  • Diritto di non essere sottoposto a un processo decisionale basato unicamente sul trattamento automatizzato, ai sensi dell’art.22 dl GDPR.

  • L’interessato ha, inoltre:
  • Diritto ad ottenere i dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati se nominato;
  • Diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato al trattamento dei dati, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo. La richiesta può essere trasmessa utilizzando i dati di contatto di seguito indicati.

  • Soggetti che effettuano il trattamento
    Titolare del trattamento è l’Associazione “Studio Horus Centro di Interventi e Consulenza Socio Psico-pedagogica e Legale, Codice Fiscale 90021800835, Partita IVA 03449870835, con sede in Merì, Via Martiri di Nassirya n.18, CAP 98040. Il responsabile del trattamento è il Dott. Antonino Pino, codice fiscale PNINNN71R25F147S, nella qualità di Presidente.

  • Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati

  • E-mail: info@studiohorus.it – Cell. 347/6502484