Studio Horus
In una società globalizzata ed in continuo mutamento come la nostra, risulta sempre più difficile saper affrontare le difficoltà che la vita ogni giorno ci pone e le parole come ACCOGLIENZA, ASCOLTO e AIUTO stanno perdendo sempre più di significato e valore.
Ognuno di noi ha vissuto dei bei momenti e dei momenti difficili, ma non sempre riesce a prendere coscienza dei lati positivi delle proprie esperienze per trasformarle in risorse, crescere interiormente giorno dopo giorno e migliorare la propria vita.
Su questa premessa è nato lo Studio Horus che propone un’assistenza socio-psico-pedagogica e legale, di alto profilo e di ampio spettro.
Il nome deriva dal dio egizio HOR, una delle divinità più antiche dell’Egitto. L’Occhio di Horus, chiamato anche l’occhio di Ra (che tutto vede) era simbolo potentissimo di regalità, protezione, rigenerazione e rinascita. Le competenze dell’Associazione spaziano dalle problematiche individuali a quelle di gruppo, di diversa complessità sociale, pedagogica, relazionale e legale, offrendo una consulenza completa e diversificata, seguendo e orientando nelle problematiche personali e nella risoluzione dei problemi.
La nostra visione
ACCOGLIERE e ascoltare significa avere chiara l’unicità della persona, essere consapevoli che la persona è qualcosa di più della somma dei suoi problemi in quanto portatrice di risorse anche nei momenti di solitudine, di abbandono e di sofferenza. Questa unicità, queste risorse vanno scoperte e riconosciute. Significa riconoscere la dignità e la responsabilità di ogni singola persona rendendola soggetto di un progetto di vita che la riguarda.
L’ASCOLTO è uno degli elementi caratterizzanti dello Studio Horus ed è luogo della relazione di aiuto nel senso che chi ascolta e chi è ascoltato sono partecipi, con ruoli diversi, in un progetto che punta a un processo di soddisfazione del bisogno. Tuttavia l’ascolto implica il guardare alla persona nella sua globalità, non solo in funzione dei bisogni ma anche al rapporto con il suo contesto (reti familiari, amicali, lavorative, di vicinato, di quartiere, ecc. ), nei suoi risvolti positivi e in quelli problematici. Chi è in difficoltà sperimenta la mancanza di punti di riferimento e di interlocutori che possano dare o restituire una speranza per un cambiamento.
AIUTO, allora, significa guardare alla persona non come ad una “pratica da evadere” ma ad una storia da assumere cercando di attivare tutte le risorse possibili a cominciare da quelle della persona stessa.
ORIENTARE la persona nella soluzione dei suoi problemi significa perciò aiutarla a riscoprire le proprie potenzialità lungo tutto l’arco della sua vita. La complessità dei fenomeni che si presentano ogni giorno richiede infatti un’analisi approfondita e, più in generale, una capacità di “lettura” che preceda l’intervento diretto alla RISOLUZIONE dei PROBLEMI.
Lo Studio Horus è nato, dopo una lunga storia formativa e professionale, del suo fondatore, il Dott. Antonino Pino, Sociologo, con specializzazione in Sociologia Clinica, Counselor, Gestione Delle Risorse Umane. Attualmente il Centro è composto, oltre che dal suo fondatore, da uno staff di professionisti (Sociologi, Educatori Professionali, Psicologi, Psicoterapeuti, Avvocati, Neuropsichiatri infantili, Counselor, Logopedisti, Neuropsicomotricisti) che propongono all’interno del Centro la loro collaborazione organica e le diverse competenze, con l’obiettivo comune di utilizzare metodi efficaci e di costruire un ambiente aperto e dinamico, in cui tutte le conoscenze e i vari approcci possano essere trasmessi con disponibilità e condivisione, alla persona, alla coppia, alla famiglia, alla scuola, all’azienda e ai gruppi.